Family Smile

Approvato il modello “Mini” tipo di dichiarazione sostitutiva unica, valido ai fini dell’ISEE. Sarà operativo dal 1 gennaio 2015

Scritto da Family Smile - martedì, 9 dicembre, 2014

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il decreto del Ministero del Lavoro del 7 novembre 2014, che approva il modello tipo di dichiarazione sostitutiva valido ai fini dell’ISEE.

Che cos’è l’ISEE

L’ISEE è l’acronimo di Indicatore della Situazione Economica Equivalente che raccoglie informazioni sul nucleo familiare e tutti i suoi componenti. Permette di valutare la situazione economica di chi richiede prestazioni sociali agevolate (come ad es. la retta agevolata per l’asilo nido o per la mensa scolastica, i sussidi assistenziali, il diritto allo studio universitario quali borse di studio/rimborso contributi universitari ecc, prestazioni socio-sanitarie tipo assistenza domiciliare ) o l’accesso a condizioni agevolate ai servizi di pubblica utilità.

Cosa prevede la nuova normativa

La nuova normativa prevede la possibilità di compilare il modello “MINI” ovvero un modello di Dichiarazione Sostitutiva Unica semplificato ed abbreviato con la possibilità (prima non permessa) di aggiornare in ogni momento il valore Isee. Il modello mini non potrà essere presentato e dovrà essere compilato la DSU per le seguenti richieste:
richiesta di prestazioni per il diritto allo studio Universitario
presenza nel nucleo di persone con disabilità e/o non autosufficienti
presenza nel nucleo di figli i cui genitori non siano coniugati tra loro, né conviventi
esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi o sospensione degli adempimenti tributari.

Come si calcola L’ISEE

L’ISEE viene calcolato sulla base dei dati dichiarati in DSU e di altri dati rilevati direttamente negli archivi dell’Agenzia delle entrate e dell’INPS e la relativa attestazione sarà resa disponibile dall’INPS entro il decimo giorno lavorativo successivo alla presentazione della DSU.

Quando si applicherà la nuova riforma dell’ISEE

Il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 novembre (GU Serie Generale n.267 del 17-11-2014 – Suppl. Ordinario n. 87) e la riforma dell’ISEE partirà dal 1° gennaio 2015. La normativa, infatti, prevede l’utilizzo delle nuove regole a partire dai trenta giorni successivi all’entrata in vigore del decreto (cioè, complessivamente, il 45° giorno dopo la pubblicazione).

Cosa cambierà con la nuova riforma ISEE

Si ricorda che con le nuove regole sarà possibile, in determinate situazioni, il modello semplificato mini e soprattutto aggiornare la propria situazione economica quando si perde il lavoro (più in generale quando il reddito diminuisce di almeno il 25%) senza aspettare che il peggioramento delle condizioni venga prima registrato dalle dichiarazioni fiscali; si potrà in questi casi presentare una dichiarazione particolare per ottenere l’ISEE corrente ed infine che molte informazioni non saranno più richieste al cittadino in sede di dichiarazione (es. il reddito complessivo o altre informazioni già presenti negli archivi dell’INPS o dell’Agenzia delle entrate), ma direttamente recuperate negli archivi.

Qui il Decreto in PDF Decreto Approvazione del modello tipo della Dichiarazione Sostitutiva Unica a fini ISEE

Se avete dubbi o volete maggiori chiarimenti contattate Family Smile. Family Smile ti aiuta a risolvere ogni tuo problema. Family Smile  non è un assistente virtuale né generico. Persone in carne e ossa, ti prenderanno per mano e ti aiuteranno a trovare la soluzione migliore. Sottoscrivendo la nostra tessera ti sarà offerta la prima consulenza gratuita e tutti i nostri servizi professionali a tariffe ridotte. Contattateci alle email g.briziarelli@familysmile.it e a.catizone@familysmile.itoppure cliccate sulla casella contatti oppure compila questo form con la tua richiesta. Sarai contattato il prima possibile.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Oggetto (richiesto)

Messaggio (richiesto)

Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003
Dichiaro di aver letto l'informativa e sono consapevole che il trattamento dei dati è necessario per ottenere il servizio proposto. A tal fine, nel dichiarare di essere maggiorenne, fornisco il mio consenso.

Acconsento

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someone

Copyright © 2014-2015 Tutti i diritti riservati.

Family Smile associazione - CF 97804010581