Assegno di mantenimento addio anche per convivenza
1749
post-template-default,single,single-post,postid-1749,single-format-standard,qode-listing-1.0.1,qode-social-login-1.0,qode-news-1.0,qode-quick-links-1.0,qode-restaurant-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Assegno di mantenimento addio se si convive stabilmente dopo il divorzio

Assegno di mantenimento addio se dopo il divorzio la ex moglie convive stabilmente

Assegno di mantenimento addio se si convive stabilmente dopo il divorzio

La convivenza stabile, instaurata dopo la separazione o il divorzio, interrompe l’obbligo da parte dell’ex coniuge di corrispondere l’assegno di mantenimento. A stabilirlo è la Cassazione con una sentenza di qualche mese fa.

Se dopo il divorzio la ex moglie inizia una convivenza stabile, anche in assenza di un nuovo matrimonio, non ha più diritto di percepire l’assegno di mantenimento dall’ex coniuge. Con questo nuovo principio, la Cassazione ha ribaltato i giudizi del Tribunale di Brindisi e della Corte d’Appello di Lecce, sul presupposto che l’assegno di mantenimento non può essere più comparato a un “vitalizio” perché il rapporto va pesato anche su altri livelli di legami affettivi. Infatti secondo i Supremi giudici “l’espressione famiglia di fatto non consiste soltanto nel convivere come coniugi, ma indica prima di tutto una famiglia, portatrice di valori di stretta solidarietà, di arricchimento e sviluppo della personalità di ogni componente e di educazione dei figli. Ove tale convivenza assuma i connotati di stabilità e continuità e i conviventi elaborino un progetto e un modello di vita in comune, analogo a quello che di regola caratterizza la famiglia fondata sul matrimonio, la mera convivenza si trasforma in una vera e propria famiglia di fatto”.

Se hai dubbi o vuoi maggiori chiarimenti contatta Family Smile che ti aiuta a risolvere ogni tuo problema. Family Smile non è un assistente virtuale né generico. Persone in carne e ossa, ti prenderanno per mano e ti aiuteranno a trovare la soluzione migliore. Sottoscrivendo la nostra tessera  ti sarà offerta la prima consulenza gratuita e tutti i nostri servizi professionali a tariffe ridotte. Contattaci alla email info@familysmile.it oppure compila questo form con la tua richiesta. Sarai contattato il prima possibile.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Oggetto (richiesto)

Messaggio (richiesto)

Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003
Dichiaro di aver letto l'informativa e sono consapevole che il trattamento dei dati è necessario per ottenere il servizio proposto. A tal fine, nel dichiarare di essere maggiorenne, fornisco il mio consenso.

Acconsento

No Comments

Post A Comment