Autovelox: i requisiti per considerare valida una multa
1364
post-template-default,single,single-post,postid-1364,single-format-standard,qode-listing-1.0.1,qode-social-login-1.0,qode-news-1.0,qode-quick-links-1.0,qode-restaurant-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Autovelox: i criteri da valutare per considerare valida una multa per eccesso di velocità

Autovelox: i criteri da valutare per considerare valida una multa per eccesso di velocità

Per poter considerare valida una multa per eccesso di velocità, a seguito di rilevazione effettuata con autovelox, è necessario che l’autovelox stesso abbia determinati requisiti senza i quali la multa si considererà illegittima. Lo ha precisato la Cassazione con l’ordinanza 707 del 16 gennaio 2015.

Secondo i Supremi giudici, per capire se una multa per eccesso di velocità, a seguito di rilevazione effettuata con autovelox, sia valida oppure no, bisogna procede a inquadrare la fattispecie secondo i principi previsti dall’articolo 142, comma 6bis, del Codice della strada, il quale stabilisce che “le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice”. In particolare, “le modalità di impiego sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’interno”. In ogni caso, nel rispetto dell’ambiente, la segnaletica deve essere “collocata in modo da essere facilmente avvistabile e riconoscibile”.

Se avete dubbi o volete maggiori chiarimenti contattate Family Smile. Family Smile ti aiuta a risolvere ogni tuo problema. Family Smile  non è un assistente virtuale né generico. Persone in carne e ossa, ti prenderanno per mano e ti aiuteranno a trovare la soluzione migliore. Sottoscrivendo la nostra tessera ti sarà offerta la prima consulenza gratuita e tutti i nostri servizi professionali a tariffe ridotte. Contattateci alle email g.briziarelli@familysmile.it e a.catizone@familysmile.itoppure cliccate sulla casella contatti oppure compila questo form con la tua richiesta. Sarai contattato il prima possibile.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Oggetto (richiesto)

Messaggio (richiesto)

Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003
Dichiaro di aver letto l'informativa e sono consapevole che il trattamento dei dati è necessario per ottenere il servizio proposto. A tal fine, nel dichiarare di essere maggiorenne, fornisco il mio consenso.

Acconsento

No Comments

Post A Comment