Family Smile

Bonus bebè: entro il 25 aprile saranno disponibili i moduli dell’Inps per richiederlo

Scritto da Family Smile - mercoledì, 15 aprile, 2015

 Entro il 25 aprile 2015, l’Inps predisporrà i moduli per richiedere il bonus bebè di 80 euro. Di seguito chi potrà usufruirne e come presentare la domanda. Invece per conoscere tutti i vari sostegni forniti dallo Stato alle famiglie e alle persone, visita la nostra pagina dei Servizi 

Il 10 aprile 2015, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 83, il Decreto attuativo che stabilisce i requisiti e le modalità per poter usufruire del bonus bebè introdotto dalla legge di Stabilità 2015. Però, per renderlo operativo, sarà necessario che l’Inps, entro 15 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta, e quindi il 25 aprile prossimo, predisponga gli appositi moduli che i richiedenti dovranno utilizzare per inviare la domanda per via telematica.

 I beneficiari del Bonus bebè

Il bonus bebè di 80 euro al mese, approvato con la legge di Stabilità, è concesso, per ogni figlio nato o adottato dall’1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017, a tutte quelle famiglie in cui il genitore richiedente abbia un reddito corrispondente a un valore Isee non superiore a 25mila euro annui. Se l’Isee non supera i 7mila euro annui, l’importo è raddoppiato.

Come e quando presentare la domanda per il bonus bebè

Dal 25 aprile 2015, quando l’Inps avrà predisposto i moduli per la presentazione della domanda, quest’ultima andrà presentata entro 90 giorni dalla nascita del bambino ovvero dal suo ingresso nel nucleo familiare (in caso di adozioni). L’assegno decorrerà comunque dal giorno della nascita sino al compimento del terzo anno di età (o fino al terzo anno dall’ingresso in famiglia per i bambini adottati).

Se, invece, il bambino sia già nato, la domanda andrà inoltrata entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto, altrimenti l’assegno decorrerà non già dal mese della nascita ma dalla data di presentazione della richiesta.

Inoltre, il richiedente nel modulo di domanda dovrà autocertificare il possesso dei requisiti necessari per avere diritto al beneficio.

Le cause di decadenza dal bonus bebè

Le cause di decadenza dal beneficio del bonus bebè, sono disciplinate dall’articolo 5 del decreto secondo il quale “il nucleo familiare non ha più diritto all’assegno, nel caso in cui vengano meno i requisiti richiesti ovvero qualora si verifichi una delle seguenti cause

• decesso del figlio;

• revoca dell’adozione;

• decadenza dall’esercizio della responsabilità genitoriale; 

• affidamento del figlio a terzi; 

• affidamento esclusivo del figlio al genitore che non ha presentato la domanda. 

In tutti questi casi, l’erogazione dell’importo verrà interrotta dall’Inps a partire dal mese successivo a quello in cui si è verificata la causa di decadenza, fermo restando il recupero da parte dell’istituto delle somme indebitamente erogate (e percepite).

Eventuale superamento delle previsioni di spesa

Come previsto, infine, dalla stessa legge 190/2014, l’articolo 6 del Dpcm ribadisce che, qualora a seguito del monitoraggio mensile (eseguito dall’Inps) degli oneri derivanti dall’erogazione del beneficio dovesse emergere (per tre mensilità consecutive) un superamento delle previsioni di spesa, l’Inps sospende l’acquisizione delle nuove domande attendendo che il ministero dell’economia e delle finanze ridetermini, con apposito decreto, l’importo annuo del bonus e dei relativi valori Isee per averne diritto.

Se hai dubbi o vuoi maggiori chiarimenti contatta Family Smile che ti aiuta a risolvere ogni tuo problema. Family Smile non è un assistente virtuale né generico. Persone in carne e ossa, ti prenderanno per mano e ti aiuteranno a trovare la soluzione migliore. Sottoscrivendo la nostra tessera  ti sarà offerta la prima consulenza gratuita e tutti i nostri servizi professionali a tariffe ridotte. Contattaci alla email info@familysmile.it oppure compila questo form con la tua richiesta. Sarai contattato il prima possibile.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Oggetto (richiesto)

Messaggio (richiesto)

Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003
Dichiaro di aver letto l'informativa e sono consapevole che il trattamento dei dati è necessario per ottenere il servizio proposto. A tal fine, nel dichiarare di essere maggiorenne, fornisco il mio consenso.

Acconsento

 

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someone

Copyright © 2014-2015 Tutti i diritti riservati.

Family Smile associazione - CF 97804010581