
22 Dic Bonus fiscale per il quarto figlio: a chi spetta e come si calcola
Tutte le famiglie numerose con almeno quattro figli a carico hanno diritto a una detrazione di 1.200 euro complessivi, qualunque sia il reddito del beneficiario o del nucleo familiare.
Che cos’è il bonus fiscale per le famiglie numerose
L’importo di 1.200 euro è un bonus fisso annuo a beneficio della famiglia numerosa e, pertanto, spetta in misura piena. Spetta in misura piena anche se l’esistenza di almeno quattro figli a carico sussiste solo per una parte dell’anno (ad esempio per la nascita nell’anno del 4° figlio) e non aumenta se il numero di figli è superiore a quattro.
Come viene suddivisa la detrazione tra i coniugi e come si calcola il bonus fiscale per il quarto figlio
La detrazione spetta nella misura del 50% a ciascun coniuge. Nel caso di coniuge fiscalmente a carico dell’altro, la detrazione spetta per intero a quest’ultimo.
Inoltre, se la detrazione risulta di ammontare superiore all’Irpef lorda, diminuita delle detrazioni spettanti per carichi di famiglia e oneri, è riconosciuto un credito di ammontare pari alla quota che non ha trovato capienza.
Nell’ipotesi esterna, un contribuente che abbia quattro figli a carico e un’imposta completamente neutralizzata dalle altre detrazioni spettanti, avrebbe diritto ad un credito di 1.200 euro, pari all’intero bonus. Il credito per il bonus può essere compensato, portato a nuovo o chiesto a rimborso in sede di dichiarazione dei redditi.
No Comments