Family Smile

Bonus prima casa, solo se il trasferimento della residenza avverrà in 18 mesi anche in presenza di una giusta causa

Scritto da Family Smile - mercoledì, 17 febbraio, 2016

Non sussisterà più il bonus prima casa se il trasferimento della residenza non avverrà entro 18 mesi dal rogito, anche in presenza di una giusta causa. E’ questa la nuova interpretazione della Cassazione fornita con la sentenza del 2 febbraio 2016 n. 2616.

Bonus prima casa solo se il trasferimento della residenza avverrà entro 18 mesi

Il trasferimento della residenza per chi voglia sfruttare il “bonus prima casada adesso in poi, dovrà avvenire entro i 18 mesi dal rogito, a prescindere dalle ragioni ostative che hanno impedito il rispetto del termine. Più precisamente non saranno più valide le ipotesi di “giusta causa” che, fino ad ora hanno evitato di perdere lo sconto fiscale perché non dipendenti dalla volontà del contribuente. Prima di tale pronuncia, infatti, non perdeva il bonus, il contribuente che avesse dimostrato che il mancato trasferimento della residenza entro 18 mesi era avvenuto per cause non prevedibili al momento del rogito e non dipendenti dalla sua volontà. Ora, invece, con la sentenza 2616/2016 la Cassazione ha definitivamente affermato che la “forza maggiore” non viene più riconosciuta e giustificata per conservare il bonus prima casa. Quindi, se l’acquirente richiederà l’agevolazione “prima casa”, impegnandosi a stabilire la propria residenza nel territorio del Comune dove si trova l’immobile acquistato nei 18 mesi successivi all’acquisto, il trasferimento sarà obbligatorio e dovrà avvenire nel termine prestabilito a pena di decadenza. E questo, secondo i giudici, perché se il legislatore avesse voluto dar rilievo a eventi di interruzione o di sospensione del termine di 18 mesi, l’avrebbe espressamente sancito.

Per maggiori info compila questo form o inviaci una email a info@familysmile.it

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Oggetto (richiesto)

Messaggio (richiesto)

Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003
Dichiaro di aver letto l'informativa e sono consapevole che il trattamento dei dati è necessario per ottenere il servizio proposto. A tal fine, nel dichiarare di essere maggiorenne, fornisco il mio consenso.

Acconsento

 

Share on Facebook0Share on Google+2Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn3Email this to someone

Copyright © 2014-2015 Tutti i diritti riservati.

Family Smile associazione - CF 97804010581