Family Smile

Cyberbullismo: un fenomeno sempre più dilagante tra i giovani

Scritto da Family Smile - mercoledì, 16 aprile, 2014

Non sai come far fronte al cyberbullismo e hai dei sospetti che tuo figlio/a ne sia vittima? Vuoi consigli, suggerimenti, anche legali da seguire per riconoscere e isolare episodi di bullismo on line?
Contatta Family Smile per trovare una soluzione al tuo problema. Family Smile è raggiungibile telefonicamente al numero 06.3217380 oppure inviando una email a info@familysmile.it, o semplicemente cliccando sulla casella contatti 

E’ di qualche giorno fa la notizia dell’ennesima vittima del cyberbullismo: un fenomeno tutt’altro che isolato nelle nuove generazioni. Una ragazza di 14 anni, si è gettata dal balcone del palazzo per porre fine ad una serie interminabile di insulti, sfottò incentrati principalmente sull’aspetto fisico, che le venivano rivolti sui social network. Il cyberbullismo è, infatti, il termine che indica atti di bullismo e di molestia, effettuati tramite mezzi elettronici come l’email, i messaggi istantanei sui social network (facebook, ask.fm, instagram, twitter, i blog e altri simili).

Pur presentandosi in forma diversa, anche quello su internet è bullismo: far circolare delle foto spiacevoli o inviare mail contenenti materiale offensivo, intimorire, molestare, mettere in imbarazzo o escludere la vittima, può costituire un danno psicologico. Le modalità più comuni con cui i ragazzi realizzano atti di cyberbullismo sono molte: dal pettegolezzo diffuso attraverso messaggi su whatsApp, social network, mail, al postare sulle varie bacheche social, informazioni, immagini spesso anche false, oppure rubare l’identità e il profilo di altri, o costruirne di falsi con lo scopo di mettere in imbarazzo o danneggiare la reputazione della vittima stessa.  Queste aggressioni possono far seguito a episodi di bullismo magari scolastico, o invece essere comportamenti solo on line.  Spesso ci si deve imbattere nell’evidenza per capire a fondo certe cose.. Forse, quindi, sarebbe meglio conoscerle per poterle affrontare.

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someone

Copyright © 2014-2015 Tutti i diritti riservati.

Family Smile associazione - CF 97804010581