
24 Apr E’ legge il “Divorzio breve”. Basteranno sei mesi per porre fine al proprio matrimonio.
Basteranno 6 mesi (se la separazione è consensuale) al massimo un anno (se si decide invece di ricorrere al giudice) e non più, invece, 3 anni, per porre fine al proprio matrimonio. E’ legge, infatti, il divorzio breve. Di seguito le novità. Inoltre sulla pagina dei servizi di family smile Separazione e divorzio oltre al divorzio breve troverete anche il nuovo istituto della negoziazione assistita davanti agli avvocati per separarti o divorziare in breve tempo e a costi minori.
In cosa consiste il Divorzio breve
Dopo circa 40 anni di applicazione della norma che prevede tre anni di attesa dalla separazione per poi ottenere il divorzio, ora con la nuova legge sul “divorzio breve” i tempi si accorciano: 6 mesi se la separazione è consensuale; un anno se è giudiziale e questo indipendentemente dalla presenza o meno di figli.
Restano, invece, i due gradi di giudizio.
Da quando decorre il termine
Il termine decorre dalla comparsa dei coniugi davanti al presidente del tribunale.
Divisione dei beni
La comunione dei beni si scioglie quando il giudice autorizza i coniugi a vivere separati o al momento di sottoscrivere la separazione consensuale. L’ordinanza con la quale sempre i coniugi sono autorizzati a vivere separati è comunicata all’ufficiale di stato civile ai fini dell’annotazione dello scioglimento della comunione.
Applicazione immediata delle nuove norme
Il divorzio breve sarà operativo anche per i procedimenti in corso.
Se hai dubbi o vuoi maggiori chiarimenti contatta Family Smile che ti aiuta a risolvere ogni tuo problema. Family Smile non è un assistente virtuale né generico. Persone in carne e ossa, ti prenderanno per mano e ti aiuteranno a trovare la soluzione migliore. Sottoscrivendo la nostra tessera ti sarà offerta la prima consulenza gratuita e tutti i nostri servizi professionali a tariffe ridotte. Contattaci alla email info@familysmile.it oppure compila questo form con la tua richiesta. Sarai contattato il prima possibile.
No Comments