Family Smile

Ferie e diritto di goderle anche per chi sta andando in pensione, pena pagamento per il datore di una indennità monetaria

Scritto da Family Smile - venerdì, 12 febbraio, 2016

Sei un lavoratore che sta per andare in pensione? Lo sai che il tuo datore di lavoro deve avvertirti in tempo delle ferie non godute e maturate anche negli anni passati e mandarti in vacanza, altrimenti ti dovrà risarcire in denaro? Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza 1756/2016.

Ferie, diritto di goderle anche per chi è prossimo alla pensione pena risarcimento danni

Secondo i Supremi giudici (sentenza 1756/2016) “l’azienda non può limitarsi a preavvisare il lavoratore prossimo alla pensione delle ferie non godute e maturate, anche negli anni passati, solo pochi mesi prima del collocamento a riposo, altrimenti sarà tenuta a pagargli la dovuta indennità”. E questo perché, proseguono gli ermellini, “l’istituto delle ferie è preordinato al recupero delle energie psico-fisiche nel corso del rapporto di lavoro e non alla fine di esso”. Infatti proprio per lo scopo per il quale sono state ideate e cioè il recupero delle energie fisiche e psichiche del lavoratore, le ferie devono essere godute entro l’anno di lavoro e non successivamente altrimenti il datore di lavoro è tenuto al risarcimento del danno.

Per maggiori info compila questo form o invia una email a info@familysmile.it

 

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Oggetto (richiesto)

Messaggio (richiesto)

Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003
Dichiaro di aver letto l'informativa e sono consapevole che il trattamento dei dati è necessario per ottenere il servizio proposto. A tal fine, nel dichiarare di essere maggiorenne, fornisco il mio consenso.

Acconsento

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn6Email this to someone

Copyright © 2014-2015 Tutti i diritti riservati.

Family Smile associazione - CF 97804010581