
12 Feb Ferie e diritto di goderle anche per chi sta andando in pensione, pena pagamento per il datore di una indennità monetaria
Sei un lavoratore che sta per andare in pensione? Lo sai che il tuo datore di lavoro deve avvertirti in tempo delle ferie non godute e maturate anche negli anni passati e mandarti in vacanza, altrimenti ti dovrà risarcire in denaro? Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza 1756/2016.
Ferie, diritto di goderle anche per chi è prossimo alla pensione pena risarcimento danni
Secondo i Supremi giudici (sentenza 1756/2016) “l’azienda non può limitarsi a preavvisare il lavoratore prossimo alla pensione delle ferie non godute e maturate, anche negli anni passati, solo pochi mesi prima del collocamento a riposo, altrimenti sarà tenuta a pagargli la dovuta indennità”. E questo perché, proseguono gli ermellini, “l’istituto delle ferie è preordinato al recupero delle energie psico-fisiche nel corso del rapporto di lavoro e non alla fine di esso”. Infatti proprio per lo scopo per il quale sono state ideate e cioè il recupero delle energie fisiche e psichiche del lavoratore, le ferie devono essere godute entro l’anno di lavoro e non successivamente altrimenti il datore di lavoro è tenuto al risarcimento del danno.
Per maggiori info compila questo form o invia una email a info@familysmile.it
No Comments