Family Smile

Figli naturali: il mancato mantenimento da parte del padre, legittima il risarcimento del danno

Scritto da Family Smile - venerdì, 27 febbraio, 2015

Il mancato mantenimento del figlio da parte del padre, legittima il risarcimento del danno sotto il profilo della tutela dei diritti fondamentali della persona. Lo ha precisato la Cassazione con la sentenza 3079/2015.

La sesta sezione della Cassazione con la sentenza n. 3079 del 16 febbraio scorso, affronta il problema del risarcimento del danno extracontrattuale nell’ambito dei rapporti familiari e ribadisce la nozione di illecito endofamiliare, legittimando in tal modo il risarcimento del danno da responsabilità aquiliana.
A citare in giudizio il padre biologico per non aver provveduto al mantenimento, è una figlia naturale. Aderendo al precedente orientamento, la Cassazione precisa che“l’obbligo del genitore naturale di concorrere al mantenimento del figlio nasce proprio dal momento della sua nascita, anche se la procreazione sia stata successivamente accertata con sentenza”. La sentenza dichiarativa della filiazione, infatti, produce gli effetti propri del riconoscimento, obbligando il genitore “ai sensi dell’articolo 261 codice civile, tutti i doveri propri della procreazione legittima, incluso quello di mantenimento ai sensi dell’articolo 148 codice civile”. Inoltre, l’obbligo dei genitori di mantenere i figli “sussiste per il solo fatto di averli generati e prescinde da qualsiasi domanda”. Su ciascun genitore grava in toto l’obbligo di mantenimento del figlio, a prescindere dall’altro genitore.

Se hai dubbi o vuoi maggiori chiarimenti contatta Family Smile. Family Smile ti aiuta a risolvere ogni tuo problema. Family Smile  non è un assistente virtuale né generico. Persone in carne e ossa, ti prenderanno per mano e ti aiuteranno a trovare la soluzione migliore. Sottoscrivendo la nostra tessera ti sarà offerta la prima consulenza gratuita e tutti i nostri servizi professionali a tariffe ridotte. Contattateci alle email g.briziarelli@familysmile.it e a.catizone@familysmile.it oppure clicca sulla casella contatti o compila questo form con la tua richiesta. Sarai contattato il prima possibile.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Oggetto (richiesto)

Messaggio (richiesto)

Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003
Dichiaro di aver letto l'informativa e sono consapevole che il trattamento dei dati è necessario per ottenere il servizio proposto. A tal fine, nel dichiarare di essere maggiorenne, fornisco il mio consenso.

Acconsento

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someone

Copyright © 2014-2015 Tutti i diritti riservati.

Family Smile associazione - CF 97804010581