Family Smile

Garantire al figlio assistenza morale e materiale giustifica il rilascio allo straniero del permesso di soggiorno

Scritto da Family Smile - lunedì, 15 dicembre, 2014

Ricongiungimento familiare allo straniero privo del permesso di soggiorno per garantire al figlio assistenza morale e materiale. E’ quanto stabilito dalla Cassazione con la sentenza 25508 del 2 dicembre 2014.

“Quando il genitore non colpito da provvedimento di allontanamento per insorti problemi endofamiliari non possa occuparsi del figlio minore in tenera età, la mancanza dell’altro genitore straniero e privo di permesso di soggiorno costituisce un pregiudizio e un rischio grave per lo sviluppo psicofisico del minore, con conseguente diritto nell’interesse del minore ad avere la temporanea autorizzazione al soggiorno prevista dall’articolo 31 terzo comma D.Lgs 286/1998”.
E’ questo il principio di diritto espresso dalla Cassazione (ordinanza 25508 del 2 dicembre 2014) che decide di accogliere il ricorso di un padre straniero e destinatario di un provvedimento di allontanamento, che voleva ottenere il permesso di soggiorno per gravi motivi familiari, in quanto una delle sue due figlie stava vivendo un momento di grave trascuratezza a causa della malattia della sorella che assorbiva tutte le attenzioni della madre. Secondo il Giudice, infatti, questa circostanza è da sola idonea a pregiudicare l’equilibrio psicofisico della minore, ed è quindi sufficiente a giustificare il rilascio di un permesso di soggiorno per gravi motivi.

Family Smile ti aiuta a risolvere ogni tuo problema. Family Smile  non è un assistente virtuale né generico. Persone in carne e ossa, ti prenderanno per mano e ti aiuteranno a trovare la soluzione migliore. Sottoscrivendo la nostra tessera ti sarà offerta la prima consulenza gratuita e tutti i nostri servizi professionali a tariffe ridotte. Contattateci alle email g.briziarelli@familysmile.it e a.catizone@familysmile.itoppure cliccate sulla casella contatti oppure compila questo form con la tua richiesta. Sarai contattato il prima possibile.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Oggetto (richiesto)

Messaggio (richiesto)

Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003
Dichiaro di aver letto l'informativa e sono consapevole che il trattamento dei dati è necessario per ottenere il servizio proposto. A tal fine, nel dichiarare di essere maggiorenne, fornisco il mio consenso.

Acconsento

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someone

Copyright © 2014-2015 Tutti i diritti riservati.

Family Smile associazione - CF 97804010581