Family Smile

Homeschooling, in forte crescita istruire i figli a casa. La legge lo permette. Ecco come

Scritto da Family Smile - lunedì, 18 gennaio, 2016

In Italia sono sempre più famiglie che scelgono di istruire i propri figli a casa senza avvalersi del sistema scolastico. Infatti i genitori che scelgono la c.d. homeschooling sono circa un migliaio con un incremento del 65% negli ultimi anni. In altri Paesi, invece, il fenomeno è decisamente più diffuso: negli Stati Uniti sono circa 2 milioni, 70 mila in Inghilterra, 60 mila in Canada, 3 mila in Francia e 2 mila in Spagna (dati relativi al 2012). 

Che cos’è la Homeschooling

La homeschooling è un metodo di istruzione alternativo a quello scolastico (pubblico o privato). E’ una vera e propria scuola a casa, dove il genitore può scegliere di seguire una tabella precisa con orari prefissati, utilizzando i testi e i programmi scolastici, oppure seguire un apprendimento più spontaneo, che metta in primo piano gli interessi, le abilità, i bisogni e i ritmi personali dei figli. Nel nostro Paese, infatti, non è la scuola a essere obbligatoria ma l’istruzione, quindi la legge la permette. Chi decide di scegliere la homeschooling, potrà tranquillamente coprire tutto il proprio percorso scolastico, fino all’università, senza mai mettere piede in aula. Ovviamente, però, le famiglie che decidono di istruire in casa i propri figli, devono accettare la vigilanza, sia da parte della scuola e del Comune presso la cui istituzione l’alunno avrebbe dovuto essere istruito, sia da parte del sindaco dell’amministrazione comunale di residenza. È necessario, infatti, comunicare l’intenzione di fare scuola a casa in gennaio, al momento dell’iscrizione, al direttore didattico di competenza che dovrà far pervenire al Comune la comunicazione di scelta di istruzione parentale.

Per maggiori approfondimenti e dettagli su cosa dice la legge italiana in tema di homeschooling compila il form o inviaci una email a info@familysmile.it

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Oggetto (richiesto)

Messaggio (richiesto)

Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003
Dichiaro di aver letto l'informativa e sono consapevole che il trattamento dei dati è necessario per ottenere il servizio proposto. A tal fine, nel dichiarare di essere maggiorenne, fornisco il mio consenso.

Acconsento

 

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn5Email this to someone

Copyright © 2014-2015 Tutti i diritti riservati.

Family Smile associazione - CF 97804010581