Assegno per il nucleo familiare, a chi spetta|Family Smile
1709
post-template-default,single,single-post,postid-1709,single-format-standard,qode-listing-1.0.1,qode-social-login-1.0,qode-news-1.0,qode-quick-links-1.0,qode-restaurant-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Il nuovo assegno per il nucleo familiare. A chi spetta e dove richiederlo

A chi spetta e come richiedere l'assegno per il nucleo familiare

Il nuovo assegno per il nucleo familiare. A chi spetta e dove richiederlo

Il nuovo assegno per il nucleo familiare è un assegno inviato dall’Inps, con il consenso del Comune di residenza, ai nuclei familiari composti da almeno tre figli minori. Di seguito chi e come richiederlo. Invece per conoscere tutti in vari sostegni forniti dallo Stato alle famiglie e alle persone, visita la nostra pagina dei Servizi 

I requisiti per richiedere l’assegno per il nucleo familiare

Numero di figli minori

Possono richiedere tale assegno tutti i nuclei familiari composti da almeno tre figli di età anagrafica inferiore ai 18 anni. Ai figli minori del richiedente, inoltre, sono equiparati i figli del coniuge, conviventi con il richiedente medesimo, nonché i minori ricevuti in affidamento pre-adottivo dal richiedente e con lui conviventi. Invece se uno dei tre figli minori, anche se risulta nella famiglia anagrafica del richiedente, sia in affidamento presso terzi, viene meno il requisito per richiedere tale assegno.

Cittadinanza

Bisogna, poi specificare che i nuclei familiari devono essere composti da cittadini italiani e dell’Unione europea residenti nel territorio dello Stato italiano, da cittadini di Paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, nonché dai familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente.

Reddito

Possono beneficiare di tale assegno i nuclei familiari con risorse reddituali e patrimoniali non superiori a quelle previste dall’indicatore della situazione economica valido per l’assegno. Per l’anno 2014 l’Ise è pari a 25.384,91 euro per un nucleo di 5 componenti di cui almeno tre figli minori.

Come richiedere l’assegno per il nucleo familiare e quando viene erogato

L’istanza per richiedere l’assegno per il nucleo familiare, va presentata al proprio Comune di residenza entro il 31 gennaio allegando il modello Isee. Va rinnovata ogni anno salvo la decadenza dal beneficio qualora vengano meno i presupposti. Il Comune, una volta verificati i requisiti, invia all’Inps il mandato di pagamento e dà comunicazione al richiedente. Tale assegno matura dal primo gennaio dell’anno in cui si verificano i requisiti richiesti, oppure dal primo giorno del mese in cui si verifica il requisito della presenza dei tre figli minori. Viene corrisposto per 13 mensilità ed erogato in due rate semestrali posticipate. Inoltre è rivalutato annualmente sulla base della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. Infine tale assegno, che non è soggetto a tassazione e può essere cumulato con analoghe prestazioni erogate dall’Inps e dagli enti locali, viene modulato in base al valore dell’indicatore Ise.

 

Se hai dubbi o vuoi maggiori chiarimenti contatta Family Smile che ti aiuta a risolvere ogni tuo problema. Family Smile non è un assistente virtuale né generico. Persone in carne e ossa, ti prenderanno per mano e ti aiuteranno a trovare la soluzione migliore. Sottoscrivendo la nostra tessera  ti sarà offerta la prima consulenza gratuita e tutti i nostri servizi professionali a tariffe ridotte. Contattaci alla email info@familysmile.it oppure compila questo form con la tua richiesta. Sarai contattato il prima possibile.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Oggetto (richiesto)

Messaggio (richiesto)

Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003
Dichiaro di aver letto l'informativa e sono consapevole che il trattamento dei dati è necessario per ottenere il servizio proposto. A tal fine, nel dichiarare di essere maggiorenne, fornisco il mio consenso.

Acconsento

 

No Comments

Post A Comment