Family Smile

Per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate, il 2 gennaio è partito il nuovo indicatore Isee. Chi lo rilascia e i requisiti necessari

Scritto da Family Smile - venerdì, 30 gennaio, 2015

Per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate, il 2 gennaio 2015, è partito il nuovo indicatore Isee che misura la situazione economica del nucleo familiare. Vediamo insieme chi lo rilascia e come deve essere costituito il nucleo familiare ai fini Isee.

Chi rilascia l’Isee e le condizioni

L’Isee viene rilasciato dall’Inps. Ma affinchè Istituto Nazionale della Previdenza Sociale rilasci l’Isee, è necessario che il richiedente compili la dichiarazione sostitutiva unica (Dsu), contenente informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale. Nella maggior parte dei casi è sufficiente reperire i dati richiesti dalla Dsu “modello mini”. Informazioni aggiuntive vengono richieste solo in situazioni particolari, in base al tipo di prestazione che il cittadino intende richiedere o delle caratteristiche del nucleo familiare.

Come deve essere costituito il nucleo familiare ai fini Isee

Ai fini Isee il nucleo familiare del dichiarante è generalmente costituito dai soggetti che compongono la famiglia anagrafica alla data di presentazione della dichiarazione sostitutiva unica Dsu. Salvo casi particolari, i coniugi e i figli minori, anche se non conviventi, fanno parte dello stesso nucleo. Vanno inoltre aggiunte le altre persone presenti sullo stato di famiglia.
I figli maggiorenni, non conviventi con i genitori e a loro carico ai fini Irpef, se non sono coniugati e non hanno figli, fanno parte del nucleo familiare dei genitori. Nel caso in cui genitori appartengano a nuclei distinti, il figlio maggiorenne, se a carico di entrambi, fa parte del nucleo familiare di uno dei genitori, da lui identificato.
In caso di richiesta di prestazioni rivolte a minorenni e/o prestazioni universitarie, il ge nitore non convivente e non coniugato è attratto nel nucleo familiare purché:
– non abbia figli con persona diversa dall’altro genitore del beneficiario della prestazione;
– non sia tenuto a versare assegni di mantenimento;
– non sia escluso dalla patria potestà;
– non risulti estraneo al beneficiario in termini di rapporti affettivi ed economici.
Inoltre, sempre ai fini Isee, va precisato che lo studente non convivente nel nucleo familiare di origine, che non risulti autonomo (residente fuori casa da almeno due anni e con reddito non superiore a 6mila euro) è attratto nel nucleo familiare dei genitori.
Qualora, poi, nel nucleo siano presenti persone con disabilità e/ o non autosufficienza è necessario entrare in possesso della certificazione (della quale andranno riportati gli estremi) attestante la condizione di disagio. Servono inoltre le fatture relative al pagamento delle spese sopportate nel 2014 per l’assistenza personale prestata da enti. Non occorre invece riportare alcun dato riguardante i costi sostenuti per le badanti in quanto rilevato direttamente dall’Inps.

Se avete dubbi o volete maggiori chiarimenti contattate Family Smile. Family Smile ti aiuta a risolvere ogni tuo problema. Family Smile  non è un assistente virtuale né generico. Persone in carne e ossa, ti prenderanno per mano e ti aiuteranno a trovare la soluzione migliore. Sottoscrivendo la nostra tessera ti sarà offerta la prima consulenza gratuita e tutti i nostri servizi professionali a tariffe ridotte. Contattateci alle email g.briziarelli@familysmile.it e a.catizone@familysmile.itoppure cliccate sulla casella contatti oppure compila questo form con la tua richiesta. Sarai contattato il prima possibile.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Oggetto (richiesto)

Messaggio (richiesto)

Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003
Dichiaro di aver letto l'informativa e sono consapevole che il trattamento dei dati è necessario per ottenere il servizio proposto. A tal fine, nel dichiarare di essere maggiorenne, fornisco il mio consenso.

Acconsento

 

Share on Facebook0Share on Google+1Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someone

Copyright © 2014-2015 Tutti i diritti riservati.

Family Smile associazione - CF 97804010581