Il patto di famiglia, in cosa consiste|Family Smile
1810
post-template-default,single,single-post,postid-1810,single-format-standard,qode-listing-1.0.1,qode-social-login-1.0,qode-news-1.0,qode-quick-links-1.0,qode-restaurant-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Il patto di famiglia: che cos’è e come si costituisce

contratto, il patto di famiglia, trasferimento quote società, azienda, successione

Il patto di famiglia: che cos’è e come si costituisce

Per trasferire, in tutto o in parte un’azienda o singole quote di una società, a uno o più discendenti è possibili stipulare davanti a un notaio per atto pubblico a pena di nullità il cosiddetto “Patto di famiglia”. Per maggiori info potrete consultare la pagina Eredità dei servizi Family smile.

A cosa serve e quando è stato istituito il “Patto di famiglia”

Nel 2006 il legislatore italiano ha introdotto con la legge 55/2006 l’istituto del Patto di famiglia (articoli da 768bis a 768octies c.c.) che ha lo scopo di consentire la gestione del “passaggio generazionale” di un’impresa a carattere familiare. Infatti, attraverso questa forma di contratto, che pur incidendo sulla successione testamentaria rientra nella categoria dei negozi inter vivos, l’imprenditore può trasferire, in tutto o in parte, a uno o più discendenti, l’azienda o singole quote di partecipazione societaria, eliminando così ogni contestazione in sede di eredità. Resta, però, ferma la nullità dei Patti successori.

 Come avviene la stipula del Patto di famiglia

Il patto di famiglia viene stipulato da un notaio per atto pubblico a pena di nullità.

Requisito di validità del patto di famiglia è la partecipazione di tutti coloro che sarebbero legittimari laddove (al momento del contratto) si aprisse la successione nel patrimonio dell’imprenditore.

Se hai dubbi o vuoi maggiori chiarimenti contatta Family Smile che ti aiuta a risolvere ogni tuo problema. Family Smile non è un assistente virtuale né generico. Persone in carne e ossa, ti prenderanno per mano e ti aiuteranno a trovare la soluzione migliore. Sottoscrivendo la nostra tessera  ti sarà offerta la prima consulenza gratuita e tutti i nostri servizi professionali a tariffe ridotte. Contattaci alla email info@familysmile.it oppure compila questo form con la tua richiesta. Sarai contattato il prima possibile.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Oggetto (richiesto)

Messaggio (richiesto)

Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003
Dichiaro di aver letto l'informativa e sono consapevole che il trattamento dei dati è necessario per ottenere il servizio proposto. A tal fine, nel dichiarare di essere maggiorenne, fornisco il mio consenso.

Acconsento

 

No Comments

Post A Comment