Family Smile

Mobbing: non sussiste se il lavoratore viene adibito a mansioni diverse senza, però, essere dequalificato

Scritto da Family Smile - lunedì, 5 gennaio, 2015

Non sussiste mobbing se il datore di lavoro sposta il dipendente a fare mansioni diverse da quelle per le quali era stato assunto, se le stesse non sono dequalificanti. Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza 27239/2014.

La sezione lavoro della Cassazione con la sentenza 27239 del 22 dicembre 2014, respingendo il ricorso di una lavoratrice che, inizialmente assunta per occuparsi dell’amministrazione di un hotel di prossima apertura era stata adibita a mansioni diverse e licenziata perché si era rifiutata di sottostare gerarchicamente al direttore amministrativo assunto successivamente, ha condiviso il ragionamento dei giudici di merito che avevano ritenuto ingiustificato il rifiuto della donna, visto che le mansioni alle quali era stata adibita erano comunque di carattere amministrativo, escludendo, quindi, sia il demansionamento che la condotta mobbizzante da parte del datore di lavoro. I Supremi giudici, dunque, hanno affermato che il potere del datore di lavoro “di organizzare la propria attività e – conseguentemente – di mutare le mansioni di un dipendente”, esercitando quello “ius variandi” ad esso riconosciuto, è pienamente legittimo. Inoltre hanno anche sottolineato che le mansioni diverse cui la lavoratrice era stata adibita trovavano giustificazione nella circostanza pacifica della mancata apertura dell’hotel e ciò non poteva condurre a ritenerle “necessariamente dequalificanti”.

Se avete dubbi o volete maggiori chiarimenti contattate Family Smile. Family Smile ti aiuta a risolvere ogni tuo problema. Family Smile  non è un assistente virtuale né generico. Persone in carne e ossa, ti prenderanno per mano e ti aiuteranno a trovare la soluzione migliore. Sottoscrivendo la nostra tessera ti sarà offerta la prima consulenza gratuita e tutti i nostri servizi professionali a tariffe ridotte. Contattateci alle email g.briziarelli@familysmile.it e a.catizone@familysmile.itoppure cliccate sulla casella contatti oppure compila questo form con la tua richiesta. Sarai contattato il prima possibile.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Oggetto (richiesto)

Messaggio (richiesto)

Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003
Dichiaro di aver letto l'informativa e sono consapevole che il trattamento dei dati è necessario per ottenere il servizio proposto. A tal fine, nel dichiarare di essere maggiorenne, fornisco il mio consenso.

Acconsento

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someone

Copyright © 2014-2015 Tutti i diritti riservati.

Family Smile associazione - CF 97804010581