Family Smile

Pensione anticipata: bastano 15 anni di contributi. Ecco i requisiti necessari per accedere a tale trattamento

Scritto da Family Smile - lunedì, 16 marzo, 2015

Con soli 15 anni di contributi si potrà accedere al trattamento pensionistico anticipato. E’ una delle rare eccezioni previste dalla Riforma delle Pensioni Monti-Fornero. Si tratta, per la precisione, di una deroga stabilita dalla vecchia “legge Amato” e considerata dall’Inps ancora applicabile (circolare n. 16 del 2013). Tale deroga, è però, poco conosciuta. Di seguito i requisiti per accedere a questo beneficio.

I requisiti per accedere alla pensione anticipata

Possono fruire della pensione anticipata solo i dipendenti del settore privato. L’Inpdap, infatti, ha escluso esplicitamente i dipendenti pubblici. Sono poi necessari 15 anni di contributi, ossia aver accumulato 780 settimane di contributi effettivi da lavoro dipendente accantonati presso l’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) o presso fondi sostitutivi. Inoltre, oltre alla contribuzione effettiva, è necessario possedere, comunque, un’anzianità contributiva di 25 anni.
E’ necessario non confondere i due requisiti: mentre la contribuzione effettiva (cioè i 15 anni) corrisponde alle settimane di contributi versati (contano solo quelli da lavoro dipendente effettivamente accreditati), l’anzianità contributiva (cioè i 25 anni), o, più precisamente, assicurativa, decorre dal versamento del primo contributo previdenziale, a qualunque gestione effettuato, anche presso un Paese estero che abbia stipulato con l’Italia una convenzione in materia di sicurezza sociale.
Ultimo requisito per accedere all’agevolazione, è possedere almeno 10 anni non lavorati per intero, sempre in qualità di dipendente nel settore privato. Però tale requisito dell’annualità non lavorata interamente, non va confuso con la presenza, all’interno dello stesso anno, di meno di 52 settimane accreditate.

Se hai dubbi o vuoi maggiori chiarimenti contatta Family Smile. Verificheremo la tua situazione con alta professionalità, per valutare insieme se sussistono i requisiti necessari per accedere al beneficio, a prezzi molto contenuti. Family Smile, infatti, ti aiuta a risolvere ogni tuo problema. Sottoscrivendo la nostra tessera ti sarà offerta la prima consulenza gratuita e tutti i nostri servizi professionali a tariffe ridotte. Contattateci all’email info@familysmile.it o compila questo form con la tua richiesta. Sarai contattato il prima possibile.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Oggetto (richiesto)

Messaggio (richiesto)

Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003
Dichiaro di aver letto l'informativa e sono consapevole che il trattamento dei dati è necessario per ottenere il servizio proposto. A tal fine, nel dichiarare di essere maggiorenne, fornisco il mio consenso.

Acconsento

Share on Facebook0Share on Google+1Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someone

Copyright © 2014-2015 Tutti i diritti riservati.

Family Smile associazione - CF 97804010581