Family Smile

Reato di oltraggio a un pubblico ufficiale, per la mamma che offende l’insegnante del figlio

Scritto da Family Smile - lunedì, 5 maggio, 2014

Reato di oltraggio a un Pubblico ufficiale e non reato di ingiuria, per la mamma che offende l’insegnante del proprio figlio. Per i Supremi giudici (Cassazione 15367/2014) l’insegnante è un Pubblico ufficiale e “l’esercizio delle sue funzioni non è circoscritto alla tenuta delle lezioni, ma si estende alle connesse attività preparatorie, contestuali e successive, ivi compresi gli incontri dei genitori degli allievi”.
Volete dei chiarimenti su questo argomento? Contattate Family Smile al numero 06.3217380 oppure inviando una email a info@familysmile.it, o semplicemente cliccando sulla casella contatti

La Corte di cassazione con sentenza 15367/2014 ribadisce che “l’insegnante di scuola media è Pubblico ufficiale” e “l’esercizio delle sue funzioni non è circoscritto alla tenuta delle lezioni, ma si estende alle connesse attività preparatorie, contestuali e successive, ivi compresi gli incontri dei genitori degli allievi”.

Ciò precisato, una banale offesa rivolta all’insegnante potrebbe integrare il reato di “oltraggio ad un pubblico ufficialee non, come si potrebbe pensare, soltanto un reato di ingiuria.
Nel caso di specie, si trattava di una madre che, prendendo le difese della figlia, aveva insultato una insegnante. La Corte ha ritenuto che tale comportamento integri i caratteri dell'”offesa all’onore e al prestigio del pubblico ufficiale”, offesa che “deve avvenire alla presenza di più persone”, “essere realizzata in luogo pubblico o aperto al pubblico” e “avvenire in un momento nel quale il pubblico ufficiale compie un atto d’ufficio e a causa o nell’esercizio delle sue funzioni” così come richiesto dalla nuova formulazione della fattispecie prima abrogata e nel 2009 reinserita. Nel caso in esame, “le ingiurie furono pronunciate nei locali scolastici in modo tale da essere percepite da più persone”.

Share on Facebook0Share on Google+1Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someone

Copyright © 2014-2015 Tutti i diritti riservati.

Family Smile associazione - CF 97804010581