Family Smile

Aiuto per ogni tipo di ricorso e redazione di atti

 

Family Smile Predispone ogni tipo di ricorso e redazione di atti tra cui:

 

• Ricorsi avverso verbali di multe

• ricorsi avverso cartelle esattoriale equitalia 

• verifica della scadenza della prescrizione delle cartelle esattoriali

• ricorso avverso fermi amministrativi

• ricorsi avverso iscrizioni illegittime di ipoteche

• ricorsi per decreto ingiuntivo

• redazioni atti di denuncia querela per ogni tipo di reato

• redazione intimazioni di sfratto

• redazione di precetti e pignoramenti di ogni genere

 

 

 

Tutto quello che c’è da sapere su come presentare a Equitalia istanza per la sospensione della riscossione

Vuoi presentare a Equitalia istanza di sospensione della riscossione? Ecco in breve tutto quello che occorre per presentare tale istanza.

 

 Che cos’è l’istanza per la sospensione della riscossione e a cosa serve

L’istanza di sospensione cautelare della riscossione, è uno strumento di semplice utilizzo e dagli effetti immediati (introdotto dalla Legge 228/2012 -Legge di Stabilità 2013), per poter richiedere a Equitalia, quale concessionario del servizio di riscossione, la sospensione dell’esecuzione, in tutti quei casi in cui si ritiene che la pretesa vantata dall’ente impositore sia illegittima.

Presentazione e termini dell’istanza per la sospensione della riscossione

Il debitore deve presentare l’istanza per la sospensione della riscossione a Equitalia, entro 90 giorni dalla notifica della cartella esattoriale o di un qualsiasi altro atto della riscossione (preavviso di fermo, iscrizione di ipoteca, etc.). La presentazione dell’istanza, può avvenire in forma cartacea (tramite raccomandata con ricevuta di ritorno) o in forma telematica (trasmessa a mezzo Pec). Nella domanda devono essere specificati gli estremi dell’atto di cui si contesta la legittimità, unitamente alle relative motivazioni. Opportuno, sarà inoltre, allegare all’istanza tutti gli eventuali documenti di prova.

Effetti immediati di tale istanza

Presentando l’istanza per la sospensione della riscossione, la multa, o qualsiasi altro atto della riscossione, sarà automaticamente sospeso.

Infatti all’atto della ricezione della dichiarazione, Equitalia deve immediatamente sospendere le attività di riscossione relative alla cartella. Nella risposta può esservi:

• la conferma della correttezza della documentazione prodotta con conseguente provvedimento di conferma della sospensione dell’atto o, in alcuni casi, con provvedimento di annullamento dell’atto;

• l’avviso di inidoneità della documentazione con conseguente ripresa dell’attività di riscossione.

Nel frattempo, comunque, l’atto rimarrà sospeso.

Se Equitalia non risponde entro 220 giorni dalla data di presentazione della domanda da parte del debitore, l’atto oggetto di richiesta si annulla di diritto e il concessionario è automaticamente discaricato della relativa riscossione.

Se, però, nella richiesta viene dichiarato il falso o viene prodotta falsa documentazione, oltre che nelle norme penali, si incorre nel pagamento di una sanzione amministrativa che varia dal 100% al 200% delle somme dovute, con minimo 258 euro.

 

Se hai dubbi o vuoi maggiori chiarimenti contattate Family Smile che ti aiuta a risolvere ogni tuo problema. Family Smile non è un assistente virtuale né generico. Persone in carne e ossa, ti prenderanno per mano e ti aiuteranno a trovare la soluzione migliore. Sottoscrivendo la nostra tessera  ti sarà offerta la prima consulenza gratuita e tutti i nostri servizi professionali a tariffe ridotte. Contattateci alle email info@familysmile.it oppure compila questo form con la tua richiesta. Sarai contattato il prima possibile.

 

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Oggetto (richiesto)

Messaggio (richiesto)

Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003
Dichiaro di aver letto l'informativa e sono consapevole che il trattamento dei dati è necessario per ottenere il servizio proposto. A tal fine, nel dichiarare di essere maggiorenne, fornisco il mio consenso.

Acconsento

 

 

 

Share on Facebook0Share on Google+1Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn5Email this to someone

Copyright © 2014-2015 Tutti i diritti riservati.

Family Smile associazione - CF 97804010581